Per il secondo anno consecutivo, AlgaEnergy ha dimostrato con uno studio indipendente realizzato dall’iMiDRA l’efficacia dei suoi biostimolanti a base di microalghe AgriAlgae® nella coltivazione del melone.
La prova, concepita con significatività statistica e realizzata dal prestigioso centro di ricerca agroalimentare, mostra come, grazie all’applicazione di AgriAlgae®, si ottenga una maggiore produzione di meloni e un miglioramento della qualità dei frutti, rispetto ad altri trattamenti biostimolanti. Questo studio conferma i buoni dati raccolti in una prima prova, anch’essa condotta dall’iMiDRA l’anno precedente.
L’Istituto di Madrid per la Ricerca e lo Sviluppo Rurale, Agrario e l’Alimentazione (iMiDRA) ha concluso che i risultati ottenuti dai biostimolanti agricoli a base di microalghe AgriAlgae® sono molto migliori rispetto al resto dei biostimolanti comunemente usati sul mercato. La prova, progettata dal prestigioso centro di Ricerca e Sviluppo e realizzata presso le proprie strutture dell’Azienda Agricola Sperimentale “La Isla” (Madrid), compara gli effetti di AgriAlgae® sul melone con quelli ottenuti da prodotti a base di aminoacidi di origine animale e macroalghe, nonché con i trattamenti dei testimoni (fertilizzazione di base senza trattamento biostimolante).
Aumento della produzione
Alcuni dei dati più significativi estratti dallo studio dell’iMiDRA mostrano come nelle aree trattate con AgriAlgae® si è ottenuta una maggiore resa della coltura misurata in chilogrammi per ettaro, fino ad un 12,3% in più della produzione totale rispetto a tutti gli altri
trattamenti. Di particolare rilevanza sono i dati relativi alla produzione commerciale – produzione totale, esclusi gli scarti-, perché anche se possiamo dire che i trattamenti biostimolanti in generale sono stati in grado di aumentare la produzione commerciale, questo dato è stato particolarmente significativo nelle aree in cui è stato utilizzato AgriAlgae®: la resa non era solo la migliore, ma anche aumentata tra il 7 e il 10% rispetto ai risultati degli altri trattamenti biostimolanti di riferimento nel mercato. E in questo stesso senso, l’uso di AgriAlgae® ha comportato una maggiore produzione di prima qualità rispetto agli altri trattamenti, in percentuale sono stati ottenuti più meloni di maggior peso e senza imperfezioni.
Inoltre, i risultati hanno dimostrato che le aree in cui è stato applicato AgriAlgae® si sono distinte per quanto riguarda peso medio del frutto -tra 5 e 8% più rispetto agli altri trattamenti-, che è un parametro di qualità della massima importanza per l’agricoltore, è un valore commerciale aggiunto e porta ad una maggiore competitività grazie al trattamento AgriAlgae®.
In relazione ai dati ottenuti, Carlos Rodríguez-Villa, Direttore Generale di AlgaEnergy, ha sottolineato che “il fatto che organismi del rigore e del prestigio di iMiDRA confermino questi dati così positivi con significatività statistica, e lo facciano per il secondo anno consecutivo, è molto importante per AlgaEnergy, perché mette in evidenza l’efficacia dei nostri biostimolanti a base di microalghe AgriAlgae® e i loro vantaggi competitivi rispetto ad altri prodotti di riferimento. Grazie ad una materia prima di prima qualità che produciamo noi stessi controllando tutte le variabili -le microalghe-, e alla tecnologia UPT® sviluppata in esclusiva da AlgaEnergy, possiamo offrire agli agricoltori un prodotto finale ottimale di prima qualità, unico sul mercato”, ha aggiunto Rodríguez-Villa.
Migliori proprietà organolettiche
Le prove condotte dall’iMiDRA riflettono i buoni risultati ottenuti da AgriAlgae® in termini di coltivazioni. In una degustazione alla cieca con una giuria composta da un centinaio di consumatori, i meloni che provenivano dalle aree trattate con AgriAlgae® hanno ottenuto il punteggio migliore. I frutti trattati con AgriAlgae® hanno ottenuto un punteggio medio di 7,09 su 10, rispetto al punteggio tra 6,76 e 6,59 ottenuto dagli altri tre trattamenti. L’assaggio comprendeva la valutazione di aspetti come la dolcezza, la succosità e la consistenza della polpa dei frutti, così come la valutazione totale della qualità del frutto.
Rodríguez-Villa ha evidenziato questi risultati, notando che “ottenere una produzione non solo maggiore, ma anche di migliore qualità, è particolarmente importante nel contesto attuale, in cui il consumatore è sempre più esigente e pretende frutti con migliori proprietà organolettiche. Queste richieste vengono trasferite al settore dei produttori e quindi ai fornitori di prodotti agricoli. Questi dati, estrapolati da tutte le colture, ci pongono in una posizione privilegiata, al fine di soddisfare le esigenze degli agricoltori e aumentare la loro competitività. AgriAlgae® è una soluzione innovativa e sostenibile, ma soprattutto, molto efficace. I risultati ottenuti in questo studio indipendente lo dimostrano ancora una volta”, conclude.