Con grande esperienza nel campo del controllo biologico, della biostimolazione e della biofertilizzazione, Estefanía Hinarejos è ingegnere agronomo laureata presso l’Università politecnica di Valencia e consulente esperta in materia di regolamenti. Al momento, è direttrice dell’IBMA Spagna e Fondatrice di MATHEX, e da maggio 2018 fa parte del team di AlgaEnergy come consulente esterna, offrendo i suoi servizi in qualità di Regulatory Affairs Manager.
Attualmente e da alcuni anni, si stanno costituendo le basi della nuova legislazione europea per prodotti biostimolanti, con un panorama complesso nel processo regolatore per la registrazione di prodotti biologici. In questo contesto, l’assunzione di Estefanía Hinarejos rafforza il posizionamento di AlgaEnergy in un settore in cui ha già un peso decisivo, visto che è parte dell’EBIC (European Biostimulant Industry Council)- organismo che riunisce i principali attori dell’industria biostimolante in Europa e di cui Alga Energy fa parte-, e dei gruppi di lavori creati per la normalizzazione e standardizzazione dell’industria.
In effetti, Hinarejos sarà la rappresentante della compagnia davanti all’EBIC, così come nei gruppi di lavoro per la normalizzazione del settore biostimolante: l’UNE (Asociación Española de Normalización) a livello nazionale, e CEN (Comité Europeo de Normalización) a livello europeo.
Estefanía Hinarejos ha una grande esperienza nel campo del biocontrollo e dei prodotti agricoli biologici. Attualmente dirige l’IBMA Spagna (International Biocontrol Manufacturers Association), associazione di riferimento che rappresenta l’industria spagnola del biocontrollo, e Fondatrice di MATHEX (Microbial Active Technical Experts), azienda attraverso cui offre servizi di consulenza nel settore agro-biologico, principalmente nell’area della regolamentazione a livello europeo.