Il reportage evidenzia il fatto che questa collaborazione cerca, tra gli altri obiettivi, di contrastare il cambiamento climatico.
Il giornale di informazione economica ‘Expansión’ è tornato a concentrarsi sulle attività di AlgaEnergy, in questo caso con un reportage sulla collaborazione stabilita dalle imprese per prendersi cura del pianeta. L’articolo, pubblicato nella sezione ‘Innovación’ e firmato dal giornalista Alejandro Galisteo, sottolinea che le microalghe giocano un ruolo chiave nella lotta contro la CO2, dato che questi microorganismi agiscono come sistemi di bio-fissaggio di CO2 più efficienti del mondo.
È stato questo modello di lavoro circolare, vantaggioso e sostenibile a portare Iberdrola, leader mondiale per le energie rinnovabili, riferimento mondiale nella lotta contro il cambiamento climatico e la cui intenzione è quella di non basarsi più sul carbonio entro il 2050, a diventare nel 2009 azionista di AlgaEnergy e a collaborare alla sua strategia contro il cambiamento climatico.
AlgaEnergy possiede un impianto industriale per la coltivazione di microalghe che si trova nella zona della maggior centrale a ciclo combinato della Spagna, di proprietà di Iberdrola, e situata ad Arcos de la Frontera (Cadice). Questo impianto ha come scopo il bio-fissaggio di CO2 nelle coltivazioni di microalghe, trasformando questo gas nocivo -che altrimenti si libererebbe nell’atmosfera- in prodotti di elevato interesse commerciale. L’impianto ha un’estensione di 10.000 m2 ed è ancora in fase di espansione.
Leggi l’articolo completo qui.