La gamma di biostimolanti a base di microalghe AgriAlgae® è stata insignita con questa certificazione di riferimento a livello internazionale dopo aver dimostrato al gruppo di esperti valutatori la sua sostenibilità e il rendimento economico che offre agli agricoltori.
Che AlgaEnergy abbia la sostenibilità nel suo DNA è un fatto riconosciuto in numerose occasioni. La compagnia biotecnologica, riferimento a livello internazionale nella produzione e valorizzazione delle microalghe, che solo qualche giorno fa ha ricevuto il Premio CEPYME dal Ministro dell’Economia e delle imprese, Nadia Calviño, come PMI più innovativa di Spagna, ha appena aggiunto un nuovo successo al suo palmarès: il marchio ‘Solar Impulse Efficient Solutions’. Promosso da ‘Solar Impulse Foundation’ e dalla ‘World Alliance for Efficient Solutions’ – alleanza globale che riunisce imprese leader a livello mondiale, così come le principali istituzioni pubbliche del mondo e diverse ONG – questo marchio vuole identificare e distinguere le 1000 soluzioni del mondo che contribuiscono a proteggere l’ambiente, oltre ad offrire una resa economica a chi è coinvolto.
L’iniziativa, promossa da Bertrand Piccard, personaggio pubblico e Presidente di diverse fondazioni oltre che Ambasciatore di Buona Volontà delle Nazioni Unite, conta un ampio appoggio istituzionale ed è stata lanciata ufficialmente durante la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico che si è svolta in Polonia l’anno scorso (COP24). Fino ad allora solo 263 soluzioni in tutto il mondo avevano meritato tale marchio dato che il processo di valutazione include un’analisi rigorosa al fine di confermare il carattere sostenibile ed economico di ogni soluzione, processo a cui partecipano diversi esperti di comprovata esperienza nel settore corrispondente.
In questo senso, con l’ottenimento di tale marchio, AlgaEnergy conferma che la sua gamma di biostimolanti AgriAlgae® apporta valore su tre versanti: quello ambientale, quello economico e quello sociale. Per l’ottenimento di tale marchio è stato necessario da un lato dimostrare l’efficacia e la resa economica tramite numerose prove di campo realizzate da centri indipendenti di ricerca e sviluppo. Questa efficacia si traduce in un incremento di produttività delle coltivazioni e un miglioramento dei parametri qualitativi dei frutti, benefici che comportano un aumento della resa per l’agricoltore, comparate con la concorrenza e le soluzioni standard presenti sul mercato. Dall’altra parte, è stato dimostrato anche che utilizzare AgriAlgae® porta importanti benefici all’ambiente rispetto ai prodotti presenti abitualmente sul mercato dato che per ogni 5 litri di prodotto utilizzati dall’agricoltore, si evita che 2 kg di CO2 vengano immessi nell’atmosfera, quantità di questo gas utilizzata da AlgaEnergy come nutrimento principale per le microalghe nel loro processo di coltivazione. In questo modo, l’agricoltore contribuisce in modo socialmente responsabile alla riduzione dei gas a effetto serra, associati al cambiamento climatico.
Concretamente, l’ottenimento del marchio ‘Solar Impulse – Efficient Solutions’, onorificenza che ormai è diventata un simbolo di affidabilità e garanzia di qualità di prodotti, processi e servizi e che distingue anche le imprese più impegnate e innovative, ha come requisito che le soluzioni presentate contribuiscano, almeno, all’ottenimento di uno o più dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: acqua pulita e bonifica (ODS 6), energia a prezzi accessibili e sostenibile (ODS 7), industria, innovazione e infrastruttura (ODS 9), città e comunità sostenibili (ODS11) e produzione e consumo responsabili (ODS 12).
In questo senso, in linea con la sua cultura imprenditoriale e il suo impegno per la sostenibilità, AlgaEnergy ha integrato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) dell’ONU nella sua strategia e visione imprenditoriale. Non a caso, grazie alla sua attività, AlgaEnergy contribuisce in modo diretto a soddisfare 11 dei 17 ODS.