Sono organismi vegetali microscopici esistenti sul nostro pianeta da milioni di anni, in grado di vivere in qualunque tipo di acqua, ai quali dobbiamo la vita, dato che sono responsabili di gran parte dell’ossigeno presente in atmosfera (più del 50%, quindi un respiro su due lo dobbiamo alle microalghe).

A differenza di animali, piante superiori o macroalghe, presenti solo in uno dei regni della natura, le microalghe sono presenti in tutti i regni – tranne quello animale- e, di conseguenza, beneficiano di una grande biodiversità.

Nessuno sa quante specie di microalghe esistono (la cifra più prudente si attesta su una stima di 60 mila specie) e tutte hanno una composizione biochimica molto ricca.

Di fatto sono gli organismi vegetali con il maggior contenuto in proteine, sono la fonte originale degli Omega-3, in grado di fornire una gamma completa e bilanciata di fitormoni. come se questo non bastasse, costituiscono il sistema di biofissazione della CO2 più efficiente del pianeta, svolgendo difatti un ruolo fondamentale quando si tratta di contribuire a contrastare il cambiamento climatico.