AlgaEnergy è stata selezionata per guidare due nuovi gruppi di lavoro istituiti dall’European Biostimulant Industry Council (EBIC), un organismo che ha lo scopo di regolarizzare e promuovere il settore dei biostimolanti in Europa e nel mondo, associazione di cui l’azienda biotecnologica è membro attivo dal 2017.
Nell’ambito della sua strategia, l’associazione ha creato nuovi gruppi di lavoro che cercano di trovare posizioni comuni lungo l’intera catena del valore, in linea con l’attuazione della strategia “Farm to Fork” presentata quest’anno dalla Commissione Europea. L’obiettivo dell’UE è quello di lavorare per un sistema alimentare più sano e sostenibile nell’Unione Europea, che è a sua volta la pietra angolare del Patto Verde Europeo.
AlgaEnergy è stata scelta per guidare due di questi 13 gruppi di lavoro. Da un lato, il “Fork Stakeholders Project Team”, guidato da AlgaEnergy insieme alla multinazionale svizzera Syngenta, cercherà di comunicare con la parte finale della filiera alimentare, principalmente con i consumatori e le catene di distribuzione, al fine di aumentare la visibilità e la conoscenza dei biostimolanti e dei loro importanti benefici per produrre alimenti di qualità superiore, in modo trasparente, sostenibile e sicuro. Miguel Rodríguez-Villa Förster, responsabile dell’espansione di AlgaEnergy, rappresenterà l’azienda biotecnologica in questo progetto.
D’altra parte, AlgaEnergy sarà anche co-leader del ‘Microbials Project Team’, insieme alla multinazionale danese Novozymes. Bachar Blal, Regional Business Manager per la Francia e il Nord Africa, rappresenterà AlgaEnergy in questo gruppo di lavoro, che si concentrerà sull’aumento delle conoscenze e sulla promozione dei benefici derivanti dall’applicazione di diversi microrganismi essenziali sulle colture, contribuendo così a creare un quadro giuridico più favorevole alla loro introduzione nei mercati, a favore del beneficio e della competitività del settore agroalimentare europeo.