AlgaEnergy ha firmato il Patto Mondiale delle Nazioni Unite, l’iniziativa per la sostenibilità corporativa più grande del mondo, sostenuta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e che comprende i principi e i valori dell’ONU. In questo modo, la compagnia biotecnologica si impegna a inserire nelle sue strategie ed operazioni 10 principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta contro la corruzione, così come ad agire in modo che gli obiettivi sociali dell’applicazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) procedano.
L’adesione di AlgaEnergy a questa iniziativa globale è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della compagnia biotecnologica per il raggiungimento degli OSS. Non a caso, con la sua attività, AlgaEnergy contribuisce direttamente a soddisfare 11 dei 17 OSS e, in linea con il suo chiaro impegno verso la sostenibilità, li ha integrati nella sua strategia e visione imprenditoriale.
Per quello che riguarda l’adesione di AlgaEnergy al Patto Mondiale dell’ONU, Augusto Rodríguez-Villa, Presidente della compagnia, ha detto che “firmare questo importante Patto Mondiale è la dimostrazione del nostro impegno per uno sviluppo più sostenibile, in tutte le accezioni della parola sostenibilità (ambientale, sociale ed economica). Non a caso, siamo di recente diventati la prima compagnia B Corp del nostro settore a livello mondiale, e questo implica un riconoscimento inequivocabile del fatto che la nostra compagnia, e la sua squadra, danno valore e priorità al rispetto delle persone e del nostro pianeta”.
Il Patto Mondiale si basa sulla visione dell’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, che, in occasione del World Economic Forum del 1999, ha lanciato un appello ai dirigenti d’impresa perché si alleassero con l’Organizzazione al fine di creare un ‘impatto globale’ in materia di valori e principi condivisi al fine di dare un volto più umano al mercato globale. Attualmente, il Patto Mondiale svolge un ruolo fondamentale nel rafforzamento della collaborazione con le Nazioni Unite.