AlgaEnergy, leader mondiale nella biotecnologia delle microalghe, fa un passo avanti nel suo impegno per la ricerca e l’innovazione. Agli oltre 20 progetti di R&S che l’azienda porta avanti o a cui partecipa o ha partecipato – con oltre 150 collaboratori scientifici di altissimo livello internazionale, progetti che ammontano a più di 80 milioni di euro di investimenti – l’azienda realizzerà nuovi progetti in linea con il suo Piano Strategico di R&S 2020-2023, approvato dal suo Consiglio di Amministrazione. In questo contesto, l’azienda è impegnata nella biologia dei sistemi computazionali, nella bioinformatica e nell’intelligenza artificiale come aree di grande interesse.
Al fine di rafforzare la sua capacità di R&S in questi settori, AlgaEnergy ha incorporato nel suo team il ricercatore Francisco José Romero-Campero, in qualità di consulente esterno. Con una vasta esperienza in questi campi di interesse, Romero-Campero è professore all’Università di Siviglia nel Dipartimento di Informatica e Intelligenza Artificiale e fa parte del Gruppo di Ricerca “Biologia Molecolare e Biotecnologia Vegetale”. Svolge inoltre il suo lavoro di ricerca presso l’Istituto di Biochimica e Fotosintesi Vegetale (IBVF), un Centro Comune del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CSIC) e l’Università di Siviglia, concentrando le sue ricerche sulla biologia computazionale dei sistemi molecolari applicata alla costruzione e all’analisi di reti biologiche in organismi fotosintetici (piante e microalghe) a partire da dati omici.
Romero-Campero è autore di oltre 40 pubblicazioni su libri e prestigiose riviste scientifiche, e ha già collaborato con AlgaEnergy negli ultimi anni in diversi progetti, l’ultimo dei quali è stato responsabile della cosiddetta ‘Analisi trascrittomica degli effetti del biostimolante AgriAlgae® su Arabidopsis thaliana e Solanum lycopersicum’, sviluppata in collaborazione con la ricercatrice Prof. Mercedes García González.