L’adesione all’EBIC è un passo importante per la collocazione dell’azienda nel mercato globale e un altro esempio del suo impegno per la standardizzazione e la promozione dell’uso dei biostimolanti nell’agricoltura.

 

EBIC cerca di standardizzare, promuovere l’uso e valorizzare il ruolo dei biostimolanti, elementi chiave per lo sviluppo di un’agricoltura più sostenibile.

AlgaEnergy ha recentemente firmato la sua adesione allo European Biostimulants Industry Council (EBIC), l’organismo che raccoglie i principali operatori dell’industria dei biostimolanti in Europa, continente che riunisce oltre il 40% del mercato mondiale. Questa associazione cerca di standardizzare, promuovere l’uso e valorizzare il ruolo dei biostimolanti, elementi chiave per lo sviluppo di un’agricoltura più sostenibile, in linea con le attuali e future esigenze dell’Unione Europea.

AlgaEnergy continua a rafforzare la sua posizione nel mercato dei biostimolanti agricoli, come punto di riferimento a livello mondiale. La buona risposta che AgriAlgae® sta raccogliendo in Spagna, così come in quei mercati in cui è attualmente presente, è servita come base per la sua internazionalizzazione. In questo contesto, l’adesione all’EBIC è un passo importante per il posizionamento dell’azienda nel mercato globale e un altro esempio del suo impegno per la standardizzazione e la promozione dell’uso di biostimolanti in agricoltura. L’inserimento di AlgaEnergy è stato approvato dal Comitato dell’EBIC questo dicembre, aggiungendosi alle 57 aziende che già fanno parte di questo organismo.

Il mercato dei biostimolanti è relativamente nuovo, e quindi è necessario che i principali operatori del settore uniscano le forze per raggiungere la standardizzazione dello stesso, così come per promuovere l’uso di biostimolanti da una solida base scientifica. A questo scopo, nel 2011 è stata fondata l’EBIC, e le sue responsabilità comprendono dare visibilità sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al contributo dei biostimolanti agricoli per un settore agroalimentare più efficiente e sostenibile e, come conseguenza, promuovere la crescita e lo sviluppo dell’industria europea dei biostimolanti. Si tratta di una piattaforma che funge da punto d’incontro per i diversi operatori del settore e contribuisce a diffondere e ad aumentare la conoscenza di questo tipo di prodotti agricoli, chiamati a svolgere un ruolo di primo piano nell’agricoltura europea e globale.

Per quanto riguarda l’adesione all’EBIC, Carlos Rodríguez-Villa, Direttore Generale di AlgaEnergy, ha sottolineato che “AlgaEnergy è stato un pioniere nel settore delle microalghe, sviluppando un prodotto a base di microalghe unico al mondo -AgriAlgae®-. È anche l’unica azienda al mondo che ha impianti di coltivazione di microalghe e che ha dato la priorità al settore agricolo”. “Essere parte di questa organizzazione è stato un passo naturale e necessario, poiché gli obiettivi di AlgaEnergy sono molto in linea con quelli dell’EBIC nel contribuire a consolidare e rafforzare un settore relativamente nuovo, la cui rilevanza e potenziale enorme per l’agricoltura è ancora sconosciuto a livello generale“, ha aggiunto Rodríguez-Villa.

L’adesione di AlgaEnergy all’EBIC include la sottoscrizione di un Codice di Condotta per la commercializzazione di biostimolanti, che cerca di gettare le basi per lo sviluppo di un’industria con standard solidi da un punto di vista etico e scientifico, che garantiscano il rispetto delle norme vigenti. Questo Codice di Condotta riflette l’impegno dei membri EBIC di commercializzare biostimolanti in modo tale da incoraggiare la trasparenza e permettere agli agricoltori di prendere decisioni sulla base di informazioni coerenti in merito ai vantaggi aggiuntivi che i biostimolanti possono apportare ai loro sistemi di gestione delle coltivazioni.