L’obiettivo di questa unione è quello di poter arrivare nel più breve tempo possibile a tutti gli agricoltori ispano-portoghesi, per offrire loro i biostimolanti naturali e sostenibili AgriAlgae®.

 

Augusto Rodríguez-Villa, Presidente di AlgaEnergy, e Carlos Delso Ibáñez, Direttore Generale di DF Grupo.

La società biotecnologica AlgaEnergy, referente mondiale nel settore delle microalghe, e DF Grupo, leader nella distribuzione di fertilizzanti e altri prodotti agricoli nel mercato ispano-portoghese, hanno creato la joint venture DF MicroAlgae, S.L. per la commercializzazione di massa, attraverso le filiali di DF Grupo, dei biostimolanti agricoli AgriAlgae®, sviluppati da AlgaEnergy sulla base di una combinazione di microalghe coltivate dall’azienda.

Tale accordo si propone di migliorare l’utilizzo delle sinergie condivise da entrambe le aziende, come ad esempio da parte di AlgaEnergy, capacità scientifica, sviluppo di prodotti innovativi e tecnologia pioniera con la quale sono sviluppati, e da parte di DF Grupo, la leadership, la conoscenza e l’esperienza di oltre trent’anni che l’azienda ha nel mercato. L’obiettivo di questa unione è quello di raggiungere in brevissimo tempo tutti gli agricoltori ispano-portoghesi, per offrire loro i biostimolanti naturali e sostenibili AgriAlgae®, la cui efficacia e le prestazioni eccezionali sono stati ampiamente dimostrati e certificati. Il contratto societario è stato firmato dal Presidente di AlgaEnergy, Augusto Rodríguez-Villa, e dal Direttore Generale di DF Grupo, Carlos Delso Ibáñez.

Secondo Augusto Rodríguez-Villa “questo accordo concretizza la migliore alleanza possibile per offrire a tutti gli agricoltori ispano-portoghesi una soluzione efficiente, innovativa e sostenibile che li aiuti ad ottimizzare la resa delle loro colture, sia in termini quantitativi che qualitativi, con un conseguente miglioramento del loro rendimento”.

Da parte sua, Carlos Delso afferma che “in effetti condividiamo la stessa filosofia, obiettivi e valori, quindi questa partnership è una conseguenza naturale che unisce due leader dei rispettivi settori. La leadership di DF Grupo nel settore agricolo ispano-portoghese porterà AgriAlgae®, in un breve lasso di tempo, in una posizione privilegiata nel mercato continentale a beneficio dei nostri agricoltori”.

Informazioni su AlgaEnergy:

AlgaEnergy è stata fondata nel 2007 per valorizzare le conoscenze acquisite da diverse università nel campo delle microalghe in oltre quarant’anni di ricerca. Dopo 8 anni di ricerca e sviluppo applicate alla materia della produzione e valorizzazione della biomassa di microalghe, la società ha lanciato sul mercato AgriAlgae®, un marchio con cui commercializza la sua linea di biostimolanti agricoli dal 2015. Si tratta di un prodotto nuovo ed efficiente, naturale e sostenibile, che ha ampiamente dimostrato i suoi benefici, in tipologie di colture molto diverse.

AlgaEnergy è l’unica azienda al mondo che gestisce le proprie coltivazioni di microalghe dedicate al settore agricolo in maniera prioritaria, e che inoltre consumano, nel processo, CO2 proveniente da altre industrie. In questo senso, ogni 5 litri di AgriAlgae®, l’agricoltore che utilizza questo biostimolante contribuisce a rimuovere 2 kg di CO2 dall’atmosfera. AlgaEnergy collabora con oltre 120 aziende e centri di ricerca sparsi in tutto il mondo, Iberdrola è uno dei suoi azionisti di riferimento dal 2009, ed è stata selezionata dalla Commissione Europea come una delle PMI con il maggiore potenziale di crescita dell’Europa e, data la sua importanza strategica per il continente, sostiene il suo sviluppo con una significativa assistenza finanziaria.

Informazioni su DF Grupo:

DF Grupo è un leader nella commercializzazione di fertilizzanti e altri prodotti per la coltivazione, in Spagna e Portogallo. Fondata nel 1978, DF Grupo, attraverso un gruppo di filiali, sviluppa in modo integrato tutti i processi nella catena del valore dei fertilizzanti; dall’importazione –più di 180 navi all’anno – o produzione propria -con due stabilimenti e 6 impianti di blending-, fino alla realizzazione dell’insieme delle attività di logistica, come lo stoccaggio, con oltre 190.000 mq di superficie -, l’imballaggio, la commercializzazione e la distribuzione del prodotto, attraverso i suoi oltre 2.000 distributori e agenti. Con un fatturato di quasi 300 milioni di euro, i continui progressi nelle tecnologie di fertilizzazione sono incorporati in DF Grupo con la creazione di DF Innova®, la filiale specializzata in prodotti di alta qualità, progettati per soddisfare le esigenze dell’agricoltore e per fare in modo che possa ottenere la massima resa dalle sue coltivazioni.

Microalghe: la soluzione più innovativa per l’agricoltura sostenibile

Le microalghe, grazie alla loro ricchezza biochimica e ai loro vantaggi rispetto ad altre materie prime utilizzate nell’industria agroalimentare tradizionale – in particolare gli amminoacidi di origine animale o le macroalghe -, sono di grande interesse perché migliorano sostanzialmente le prestazioni di queste ultime. I biostimolanti agricoli AgriAlgae® sono ottenuti attraverso la produzione controllata di vari ceppi di microalghe, che sono sottoposti a una lieve idrolisi, la cui ottimizzazione è stata sviluppata negli ultimi 8 anni. La produzione di biomassa pluricellulare e la sua successiva idrolisi, mantengono intatte le proprietà uniche della materia prima e di conseguenza è possibile incrementare il rendimento, migliorare la qualità e aumentare la resistenza alle situazioni di stress in tutti i tipi di coltivazioni.

AgriAlgae® viene commercializzato con successo dal 2015 nel mercato nazionale e in altri 4 continenti, con tassi di soddisfazione che superano qualsiasi aspettativa. Il tasso di fidelizzazione raggiunge quasi il 90%.