L’arrivo di Yokogawa come azionista permetterà ad AlgaEnergy di rafforzare la sua posizione come leader internazionale.
AlgaEnergy, compagnia biotecnologica spagnola specializzata nel settore delle microalghe e delle loro applicazioni, e Yokogawa Electric Corporation, leader di automazione industriale, controllo e tecnologia di misurazione, annunciano la firma di un accordo di investimento e collaborazione. Questo accordo strategico implica un investimento di circa 10 milioni di euro da parte di Yokogawa per ampliare il capitale di AlgaEnergy, fattore che converte la compagnia giapponese in uno dei suoi azionisti di riferimento.
Le microalghe sono un gruppo di microrganismi fotosintetici unicellulari che possono crescere in una vasta gamma di habitat acquatici, come oceani, laghi e fiumi. La loro rapidità di riproduzione le converte in una risorsa biologica di gran valore. Le loro numerose proprietà danno loro un immenso potenziale per contribuire ad una società più sostenibile grazie alla loro applicazione in diversi settori. Attualmente vengono utilizzate in settori come l’agricoltura, la nutrizione – umana e animale -, la cosmetica e l’acquicoltura, e già si stanno facendo ricerche sul loro potenziale nel settore farmaceutico, per ottenere biomateriali o nel settore energetico.
AlgaEnergy è all’avanguardia nel campo della biotecnologia a base di microalghe dal 2007. La compagnia ha costruito e opera in un impianto di produzione industriale di microalghe nel sud della Spagna, vicino alla centrale a ciclo combinato più grande del Paese, di proprietà di Iberdrola, leader mondiale nel campo delle energie rinnovabili e azionista di AlgaEnergy dal 2009-. La compagnia biotecnologica ha lanciato nel 2015 una linea di biostimolanti1 agricoli a base di microalghe che sta ottenendo ottimi risultati.
L’arrivo di Yokogawa come azionista permetterà ad AlgaEnergy di rafforzare la sua posizione come leader internazionale. L’ampliamento del capitale sarà destinato a finanziare un insieme di progetti ambiziosi, tra cui l’espansione geografica della sua struttura di vendita internazionale per la linea di prodotti agricoli, lo sviluppo di nuovi prodotti e l’incursione in nuovi settori, come la nutrizione e la cosmetica, così come lo sviluppo della sua offerta di soluzioni a base di microalghe.
Tuttavia, l’accordo va oltre l’investimento finanziario. Le due compagnie, che condividono molteplici sinergie e una visione comune, vogliono creare un leader mondiale nell’industria delle microalghe, e il loro obiettivo è di ottenere questo risultato collaborando e innovandosi nelle aree di ricerca e sviluppo, marketing e vendita. AlgaEnergy offrirà la sua vasta conoscenza ed esperienza nella scienza delle microalghe, accumulate in più di quarant’anni di ricerca e sviluppo grazie al suo leader scientifico, il Professor Miguel García Guerrero, riconosciuto come uno dei pochi e maggiormente accreditati ricercatori di microalghe a livello internazionale. Yokogawa fornirà ad AlgaEnergy la tecnologia più avanzata e all’avanguardia, e il know-how riguardo l’automazione di processi industriali, che saranno fondamentali per garantire la massima qualità ed efficienza nella produzione, mano a mano che la produzione aumenterà.
Uniti nell’impegno per la sostenibilità
Augusto Rodríguez-Villa, Presidente di AlgaEnergy, ha sottolineato che “questo accordo è il migliore possibile per ottenere il nostro obiettivo di sfruttare a livello globale l’immenso potenziale delle microalghe. Condividiamo con Yokogawa la stessa visione del futuro, la credenza che uno sviluppo più sostenibile è possibile e che le microalghe giocano un ruolo chiave per raggiungere questo scopo.”
Tsuyoshi Abe, Vicepresidente e Direttore del Marketing di Yokogawa, ha aggiunto che “Yokogawa vuole contribuire direttamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite tramite le sue attività e, quest’anno e in linea con questo impegno, ha creato una nuova unità operativa: Life Innovation. Questo accordo è la nostra prima incursione nel campo della bioeconomia, aggiunta di recente alla nostra strategia commerciale a lungo termine, quindi abbiamo grandi aspettative per questa emozionante partnership strategica.”