Del Campo porta alla compagnia biotecnologica una valida conoscenza e esperienza nel settore delle microalghe.
Il deciso impegno di AlgaEnergy nel settore della Ricerca e dello Sviluppo è evidente se si considera il portafoglio di progetti di Ricerca e Sviluppo che la società porta avanti o a cui partecipa con un ruolo di rilievo a livello internazionale, sempre come unica azienda consorziata sulle microalghe, che hanno ormai superato gli 80 milioni di euro di investimenti e nei quali lavorano più di 150 consorziati (università, centri di ricerca e aziende).
Al fine di rafforzare il suo Reparto di Ricerca e Sviluppo, AlgaEnergy ha annunciato la recente integrazione del Dott. Jose Antonio del Campo come Direttore di tale reparto, che è diventata effettiva lo scorso febbraio. Del Campo si è laureato in Biologia all’Università di Malaga con una tesi di dottorato in Biotecnologia delle Microalghe con il Professor Miguel García Guerrero -Direttore Scientifico di AlgaEnergy e uno dei pochi ricercatori riconosciuti come un’autorità mondiale nel settore biotecnologico delle microalghe -, nell’Istituto di Biochimica Vegetale e Fotosintesi (IBVF), un centro misto del Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica (CSIC) e l’Università di Siviglia. Dopo essere rimasto per 6 anni nell’Università della California (UCLA), nella quale ha lavorato nel laboratorio di Sabeeha Merchant, una delle maggiori esperte mondiali della microalga Chlamydomonas, è rientrato in Spagna per tornare a far parte del gruppo di lavoro di Miguel García Guerrero nell’IBVF. Dal 2008 si è specializzato in biomedicina, lavorando in diversi centri ospedalieri spagnoli. Ha quindi accumulato 24 anni di esperienza nel settore della ricerca – la metà dei quali incentrati sulle microalghe, e l’altra in biomedicina -, durante i quali ha prodotto più di 40 pubblicazioni accademiche.
Nel suo nuovo ruolo come Direttore del Reparto di Ricerca e Sviluppo, Jose Antonio del Campo gestirà un’attività fondamentale per AlgaEnergy, come sottolinea Augusto Rodríguez-Villa, Presidente dell’azienda: “crediamo che la Ricerca e lo Sviluppo siano l’origine di tutto ciò che facciamo ma anche che saranno le basi del nostro futuro. Il nostro deciso impegno verso l’innovazione è ciò che ci sta permettendo di sviluppare soluzioni innovative, sostenibili e, soprattutto, altamente efficaci per le industrie per le quali le microalghe hanno un immenso potenziale di applicazione”. Riguardo la sua recente incorporazione ad AlgaEnergy, Del Campo ha affermato che: “Non vedo l’ora che questa nuova tappa cominci. Il team di AlgaEnergy è pieno di talento e capacità e credo che ci sia un enorme potenziale da sviluppare e sfruttare. Inoltre è un privilegio e sono davvero grato di tornare a lavorare con il mio maestro, il Professor García Guerrero”.